SOGGETTO: Traslazione della Santa Casa e Santi.
AUTORE: Pietro Angeletti.
SECOLO: XVIII
OGGETTO: Dipinto su tela.
TECNICA: Olio su tela.
MISURE: cm 4,40 x m 2,20
CORNICE: non esistente.
RESTAURATRICI: Paola Bartoletti, Beatrice Biagetti, M. Letizia Andreazzo, Paola Venuti.
ANALISI DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE:
Telaio: in legno di conifera con 2 traverse orizzontali e una verticale nella parte centinata; biette bi-estendibili.
Tela: in lino.
STATO DI CONSERVAZIONE: Mediocre.
• Già rintelato.
• Superficie pittorica sporca (
FOTO 1).
• Numerose cadute di colore causate da vistose “grinze” della tela (
FOTO 2).
• Diffuse crepe ed abrasioni della pellicola pittorica (
FOTO 3).
• Vari ritocchi pittorici alterati di cui la maggior parte realizzati direttamente sulla tela (
FOTO 4).
PROCEDIMENTI TECNICI E FASI DI RESTAURO
• Pulitura della pellicola pittorica eseguita con miscela di solventi in proporzione 1:1 supportati da emulsione cerosa, tempo di contatto di 25’. L’impacco è stato rimosso con Essenza di Trementina e, successivamente, con solvente a cotoncino per eliminare ulteriore sporco. Il secondo giro, con impacco uguale al precedente, ha avuto un tempo di contatto minore (15’); dove le ridipinture erano più ostili applicazione di Alcool a 90° (
FOTO 5,
6 ).
• Stesura di vernice a pennello sulla superficie.
• Stuccatura delle lacune, precedentemente pulite a bisturi, con gesso e colla (
FOTO 7,
8,
9).
• Rasatura delle stuccature a bisturi e realizzazione della texture.
• Realizzazione dei fondi cromatici con colori a tempera (
FOTO 10,
11,
12,
13 e
14).
• Stesura della vernice applicata a pennello.
• Ritocco pittorico delle lacune con colori a vernice realizzato a selezione cromatica sulle zone stuccate e a velature sulle abrasioni (
FOTO 15,
16,
17,
18,
19 e
20).
• Stesura di vernice finale opaca a spruzzo.